31 AGOSTO h. 21.00 - PIAZZETTA ANNONARIASENZA FRONTIERE

violoncello, voce, electronics

CURRICULUM

ABEL SELAOCOE

Il violoncellista sudafricano Abel Selaocoe sta ridefinendo i parametri del violoncello. Si muove senza soluzione di continuità attraverso una pletora di generi e stili, dalle collaborazioni con musicisti del mondo e beatboxer, alle performance in concerto e ai recital classici da solista. Abel combina la performance virtuosistica con l’improvvisazione, il canto e la body percussion, e ha un interesse speciale nel curare programmi di recital che evidenziano i legami tra le tradizioni musicali occidentali e non occidentali, al fine di aiutare la musica classica a raggiungere un pubblico più vario.

Avendo completato il suo International Artist Diploma al Royal Northern College of Music nel luglio 2018, Abel si è già esibito ampiamente in tutto il Regno Unito, in luoghi come Cadogan Hall, Royal Albert Hall, Sage Gateshead e Bridgewater Hall. È apparso come solista con orchestre tra cui BBC Philharmonic e BBC National Orchestra of Wales, e si è esibito con orchestre in tutto il Sudafrica, tra cui Kwa-Zulu Natal, Johannesburg e Cape Town Philharmonics.

Abel è un appassionato musicista da camera, avendo fatto il suo debutto alla Wigmore Hall nel 2013 con il compositore Colin Matthews. È il co-fondatore del BBC Introducing ensemble Kabantu, e nel 2016 ha formato Chesaba – un trio specializzato in musica del continente africano, comprese le composizioni di Abel. Ha goduto di strette collaborazioni con musicisti di un medley di generi, tra cui Tim Garland, Seckou Keita, Giovanni Sollima, Gwilym Simcock e 12ensemble. Nelle ultime stagioni, Abel ha curato programmi al Kings Place, all’Aldeburgh & Oxford Chamber Music Festivals, e si è esibito in entrambe le serie BBC Proms e BBC Proms Extra.

Abel è stato recentemente selezionato per Serious Music’s Take Five – uno schema di sviluppo per i più talentuosi compositori-performer jazz del Regno Unito, ed è stato il destinatario di molteplici premi, tra cui lo Standard Bank Young Artists Award e il Sir Karl Jenkins Award in associazione con Classic FM. È grato a Help Musicians UK per avergli assegnato la borsa di studio Karl Motesiczky.

Sign Up Today