25 FEBBRAIO 2024 Chiesetta del Cristo h.17.00SEGRETI AMORI

MARINA DE LISO mezzo soprano
FEDERICA BIANCHI clavicembalo e clavicymbalum
MADDALENA DAL MASO voce recitante

25 FEBBRAIO 2024 - Chiesetta del CristoSEGRETI AMORI

MARINA DE LISO mezzo soprano
FEDERICA BIANCHI clavicembalo e clavicymbalum
MADDALENA DAL MASO voce recitante

PROGRAMMA

B. STROZZI (1609 – 1677)
Arie per voce e b.c.
L’amante segreto – Amore dormiglione

Dal Codex Faenza (XV secolo) Jacopo da Bologna
Diminuzione per Clavicymbalum

Non na el so amante
Che si può fare

CLAUDIO MONTEVERDI (1567 – 1643)
Arie per voce e b.c. – Ohimè ch’io cado

Dal Codex Faenza-Jacopo da Bologna Diminuzione per Clavicymbalum
Aquila Altera
Perché se mi odiavi

Dal Codex Faenza-Zachara da Teramo-Diminuzione per Clavicymbalum
Rosetta che non cangi mai colore
Lettera amorosa

A. VIVALDI (1678 – 1741)
Cantata voce e b.c. (RV 651) Amor, hai vinto

Marina de Liso ha iniziato giovanissima lo studio del canto e si è diplomata al Conservatorio di Rovigo, successivamente ha frequentato la Scuola di Musica di Milano, dove ha approfondito il repertorio barocco con la Professoressa Claudine Ansermet. Cantante poliedrica e particolarmente portata per l’azione teatrale, ha debuttato in numerosi ruoli del grande repertorio nei più importanti teatri di tradizione e fondazioni liriche italiane e straniere, tra questi è stata Rosina nel Barbiere di Siviglia al “Teatro Regio” di Torino, Adalgisa al “Teatro Bellini” di Catania e al “Teatro Massimo” di Palermo sotto la direzione del Maestro Gabriele Ferro e ancora a Tel Aviv diretta dal Maestro Daniel Oren. Protagonista nell ‘Orfeo ed Euridice di Gluck al “ Teatro San Carlo “ di Napoli nel 2015, anno in cui debutta anche nel ruolo di Cenerentola nella famosa opera di Rossini nel teatro della sua città con enorme gioia. Nel 2016 debutta al Teatro alla Scala cantando Ragonde nel Comte d’Ory di G.Rossini e nel 2018 vi torna come Adele nel Pirata di V.Bellini. Ma è nel repertorio barocco che la sua vocalità trova la massima espressione, ha infatti avuto la fortuna di collaborare con alcuni dei maestri più illustri e specializzati in musica antica, quali il Maestro Jordi Savall grazie al quale ha inciso “ Juditha Triumphans” di A. Vivaldi, Il caro Maestro Cristopher Hoogwood con cui ha debuttato al Barbican Center di Londra nell’ Arianna in Creta di G.F.Haendel e nella Johannes Passion di Bach. Il Maestro Diego Fasolis che le ha permesso di prendere parte a numerose incisioni discografiche collaborando con artisti di fama internazionale. Il Maestro Fabio Biondi, grazie al quale ha potuto girare il mondo da Istanbul al Giappone, dalla Spagna al Sud America, cantando opere di A.Vivaldi, C.Monteverdi, A.Scarlatti, F.Cavalli e anche tanta musica sacra di G.B.Pergolesi, G.F.Haendel e naturalmente di A. Vivaldi. Particolarmente intensa anche negli ultimi anni la collaborazione con il Maestro Ottavio Dantone, ricordiamo la recentissima registrazione del disco “ Tamerlano” di A.Vivaldi, uscito per l’etichetta Naïve e la produzione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino vincitrice nel 2021 del premio Abbiati come miglior regia ( R. Carsen) , il Ritorno di Ulisse in patria di C.Monteverdi, dove interpreta il ruolo di Giunone. Nel 2001 Marina de Liso ha vinto il concorso “Toti Dal Monte” e nel 2002 l’As.Li.Co. di Milano, due tra i più importanti concorsi canori italiani. Nel 2018 ha avuto l’onore di ricevere il “Premio Quadrivio” per la sua particolare e brillante carriera. Tiene regolarmente masterclass per l’associazione Lirica di Padova, è stata invitata dal festival di Trevi come docente e dal Conservatorio di Modena per un corso sulla vocalità Rossiniana. Ha insegnato canto rinascimentale e barocco presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina e al conservatorio “ F. Venezze” di Rovigo. Attualmente insegna canto barocco al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.

Federica Bianchi si diploma giovanissima in pianoforte sotto la guida della Prof.ssa G. D’Atri. Dal 2001 si dedica completamente allo studio del clavicembalo e delle tastiere storiche, diplomandosi nel 2005 con lode e menzione d’onore al Conservatorio di Firenze sotto la guida della Prof.ssa A. Conti. Segue le masterclasses di G.Leonhardt, M.van Delft, C. Hogwood, si perfeziona in clavicembalo e tastiere storiche con G. Murray alla Universitaet fur Musik di Vienna e consegue il Master con massimo dei voti e Laude al Conservatorium Van Amsterdam sotto la guida di B. Van Asperen e R. Egarr. Si laurea in Filosofia con massimo dei voti e lode all’Università degli Studi di Firenze ed è vincitrice di alcuni dei più prestigiosi concorsi internazionali dedicati alla Musica Antica: primo premio e premio speciale della giuria al concorso internazionale di clavicembalo “G.Gambi” Pesaro, primo premio al “Goettingen Haendel Competition”(Germania), premio Weichlain al “Biber International Competition”(Austria), primo premio al “Cluj Napoca Early Music Competition” (Romania), terzo premio al concorso europeo di clavicembalo “P. Bernardi” di Bologna. Prima tastierista italiana ad esser selezionata come clavicembalista e organista dall’Accademia Barocca Europea d’Ambronay (2008) e dalla prestigiosa Orchestra Barocca Europea 2009 (EUBO), ha lavorato giovanissima con alcuni fra i maggiori interpreti della musica barocca quali P. Mullejan, L.U. Mortensen, E.Onofri, J. Tubery, E. Higginbottom. Ha collaborato e collabora con ensembles di prestigio internazionale quali Il Giardino Armonico, Il Pomo d’Oro, Les Musiciens du Louvre, Imaginarium Ensemble, Orchestra Montis Regalis La Venexiana, L’arte dell’Arco, La Fonte Musica ,Kanazawa Japan Chamber Orchestra, Maggio Musicale Fiorentino, La Toscanini e con artisti quali Joyce DiDonato, Andrew Laurence King, Vivica Genaux, Max Cencic, Riccardo Muti, Enrico Onofri, Stefano Montanari, Franco Fagioli, Philippe Jarousski, Maurice Steger, Ann Hallenberg, Karina Gauvin, Dmitry Sinkowsky ecc. Si esibisce regolarmente come solista e continuista in sale da concerto e Festival di rilievo internazionale quali Musikverein e Konzerthaus Vienna, Konzerthaus Berlin, Melk Barocktage, Haydn Festival Eisenstadt, MAFestival Bruge, Utrecht Festival, Kanazawa Japan Concert Hall, Alte Oper Frankfurt, Salle Bourgeois Montréal, Teatro Champs Elysèes e Salle Gaveaux Paris, Opera Royale Versailles, Wigmore Hall e Barbican Theater London, Teatro Real Madrid, ecc. Ha all’attivo innumerevoli incisioni per le maggiori label mondiali, Decca, Deutsche Grammophone, Sony DHM, Erato, Warner, Alpha, Glossa e Brilliant Classic, molte delle quali premiate con Diapason D’Or, Echo Classic e Grammy awards. Il suo ultimo lavoro discografico, “Aquila Altera”, ha vinto il premio della critica tedesca-austriaca 2022 (Preis der Deutschen Schallplatten Kritik). E’ docente di Clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio di Rovigo e tiene annualmente masterclass di specializzazione sulla Teoria e Prassi del Basso Continuo presso L’Accademia di Fiesole.

Sign Up Today

Sign Up Today

Copyright © 2020 | Associazione Venezze IT80005290293