PROGRAMMA
G. FELISATTI (1980)
Romanza senza parole “Tra noi”
Prelude “Ti saluto”
Piece en forme d’Allemande
Romanza senza parole “Gigil”
Nocturne “Mentre nevicava”
Impromptu “Un po’ di bene”
Prelude “Casa”
Sonata for Cello and Piano “Resilienza”
Al finestrino
Passeggiando
Leggermente
Una buona annata
Cartolina dalla Spagna
Dopo il concerto sarà offerto al pubblico un rinfresco offerto dalla ditta Carretta Vini
Gerardo Felisatti, diplomato presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di G. Giorgetti, in Musica Vocale da Camera con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore con E. Andreani. Si è laureato con il massimo dei voti e la lode nella Laurea Specialistica in Musicologia presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, relatore G. Morelli. Ha conseguito la Laurea nel Biennio per Maestro Sostituto e Korrepetitor con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma sotto la guida di I. Iannuzzi. Si è diplomato nel Dicembre 2019 con il massimo dei voti in Direzione d’Orchestra sotto la guida di G. Andretta presso il Conservatorio di Musica “A. Pedrollo” di Vicenza. Ha studiato pianoforte con F. Scala; ha seguito corsi di perfezionamento musicale e Masterclass tenuti da F. Scala, A. Carcano, L. Richaud, L. Howard, I. Gage, E. Battaglia, U. Eisenlohr. Vincitore della borsa di studio Erasmus, si è perfezionato con U. Eisenlohr nel repertorio vocale da camera tedesco presso l’Hochschule di Mannheim (Germania). In qualità di pianista ha effettuato intensa attività concertistica e ottenuto diversi premi in concorsi pianistici e musica da camera Nazionali ed Internazionali. Si dedica inoltre da diversi anni al repertorio operistico come Maestro collaboratore presso i principali Teatri Lirici del Veneto; nel 2014 ha lavorato nella produzione di “Così fan Tutte” in qualità di Principal Coach e accompagnatore dei recitativi presso lo Houston Grand Opera in Texas (USA), dove è ritornato nel 2015 e 2016 e nuovamente reinvitato per il 2024. È stato Maestro Collaboratore al Teatro Manoel di Malta (MPO) dal 2017 al 2020. Nel 2018 è stato “Chef de chant” e Maestro Collaboratore presso il Festival Internazionale Lirique en Mer (Francia) dove è ritornato nel 2019 come Assistente alla direzione e invitato nuovamente per le stagioni successive. Ha lavorato nel 2018 in qualità di Maestro di sala e palcoscenico per il “Galà Bocelli” presso l’Arena di Verona e nel 2019 presso il Teatro La Fenice di Venezia.
Dal 2018 è docente e accompagnatore del Master estivo Opera Viva! per cantanti americani a Verona. È stato Accompagnatore pianistico delle classi di canto presso i Conservatori di Milano, Trento e Parma; è stato docente del Master di Perfezionamento per Maestri Collaboratori organizzato da Asolo Musica presso il Teatro Comunale di Treviso nel 2017. Dal 2020 al 2022 ha insegnato presso il Conservatorium van Amsterdam (Olanda) nel dipartimento di Classical Voice e Conducting dove ha collaborato con musicisti quali Ed Spanjaard, Antony Hermus, Margreet Honig, Ira Siff, Roberta Alexander; dal 2021 è coach presso la DNOA (Dutch National Opera Academy).
Ha recentemente preso parte al Tour promozionale per la stagione 2023/2024 organizzato dall’Ente Arena di Verona esibendosi in concerto a Tokyo e Seoul. In qualità di direttore ha diretto l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, l’Orchestra Città di Ferrara, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Verdi di Milano; si è esibito in concerto accompagnando primi violoncelli quali Peter Somodari (Wiener Philharmoniker), Gabriele Geminiani (Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma), Massimo Polidori (Teatro alla Scala di Milano), Arthur Hornig (Deusche Oper Berlino). Ha collaborato con nomi del panorama lirico internazionale tra cui June Anderson, Cecilia Gasdia, Daniela Mazzucato, Mariella Devia, Fabio Armiliato, Fabio Sartori, Marina De Liso, Giovanna Casolla, Paola Gardina, Dimitra Theodossiou, Alessandro Corbelli, Nuccia Focile, Luciana D’Intino, Alessandro Luongo, Jessica Pratt, Maurizio Muraro, Franco Vassallo, Mara Zampieri, Walter Fraccaro, Francesca Dotto, Riccardo Zanellato, Bruno De Simone, Paolo Gavanelli.
In qualità di compositore ha inciso 4 dischi (Con le mie mani – Rosso vivo, con Fuoco – Acquamadre – The Way it Stands). La sua musica è stata scelta come colonna sonora per diversi importanti marchi come Alitalia e per rubriche quotidiane su Repubblica.it; le sue registrazioni sono state premiate come disco del mese (Suono, Audiophile Sound) ed è entrata nella top 10 Apple iTunes nei Paesi Bassi.