03 MARZO 2024 Auditorium Tamburini h.17.00INSOLITO ENSEMBLE

GIANNI FASSETTA fisarmonica

J. BRAHMS (1833 – 1897)

Danza Ungherese n 5

W. A. MOZART (1756 – 1791)

Sonata da chiesa kW 67 in mib

Sonata da chiesa kW 245 in re

E. MORRICONE (1928 – 2020)

Nuovo cinema Paradiso,

C’era una volta il West

A. PIAZZOLLA (1921 – 1992)

Tristango

Violentango

P. PESSINA (1969)

Rhapsodeon op. 70

Erica Fassetta

Allieva del Maestro Glauco Bertagnin, si diploma privatamente presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia a 19 anni. Si perfeziona poi presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano nella classe di Alto Perfezionamento del Maestro Massimo Quarta e in seguito con il Maestro Ilya Grubert presso la Fondazione Musicale S.Cecilia di Portogruaro. Dal 2010 segue i corsi di Alto Perfezionamento con il Maestro Stefan Milenkovich. Ha seguito i corsi di perfezionamento con i Maestri Lucio Degani, Enzo Ligresti, Caterina Carlini, Mariana Sirbu, e per la musica da camera con il Trio di Parma e il Maestro Konstantin Bogino presso l’Accademia Santa Cecilia di Bergamo. Si esibisce in importanti stagioni concertistiche in Italia e all’estero anche come solista. Collabora con diverse orchestre: Orchestra e Coro S.Marco di Pordenone, Orchestra Dolomiti Symphonia di Belluno, Orchestra “La Serenissima” di Sacile, Orchestra del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, Orchestra del Conservatorio J.Tomadini di Udine, Accademia Musicale di San Giorgio di Venezia, Orchestra I Filarmonici Veneti di Legnago e Orchestra da camera Gaetano Zinetti di Verona, orchestra da camera Fadiesis, orchestra Filarmonia veneta, Orchestra Ensemble Symphony Orchestra diretta dal Maestro Giacomo Loprieno (con quest’ultimo impegnata in un doppio tour: il progetto “The Legend of Morricone” e con il gruppo musicale “Tiromancino”), e l’orchestra Ritmico Sinfonica italiana diretta dal Maestro Diego Basso con il quale partecipa anche a produzioni Rai e Mediaset.
Suona stabilmente in varie formazioni cameristiche tra le quali in duo con la pianista Stefania Fassetta, il gruppo d’archi “Le Putte di Vivaldi” di Venezia, l’Orchestra da camera Nuova Ferruccio Busoni di Trieste e “I Musici di Vivaldi” ensemble nato dalla collaborazione di musicisti e prime parti di varie orchestre (tra cui i Solisti Veneti, Virtuosi Italiani, Teatro La Fenice di Venezia) con il quale ha effettuato tournèe in vari paesi europei e collaborato con prestigiosi solisti, l’ orchestra da camera I Virtuosi Italiani nell’ambito della stagione concertistica della Pietà di Venezia. Molto attiva è la sua attività con il quartetto ArTime Quartet; con quest’ultimo è invitata dal 2018 al prestigioso festival austriaco “KLANGfrühling” durante il quale il quartetto si è esibito in importanti concerti riscuotendo l’approvazione del pubblico e della critica. Nel 2018, a conclusione del Festival il quartetto ha guidato nel ruolo di prime parti l’esecuzione dell’oratorio “Der Messias” di G.F. Hӓndel con il prestigiosissimo “Arnold Schoenberg Chor” diretto dal Maestro viennese Erwin Ortner.

Elisa Fassetta

Nata nel 2002, inizia lo studio del violoncello all’età di 5 anni e attualmente frequenta il Biennio in Conservatorio a Rovigo nella classe del Maestro Luca Simoncini.
Ha vinto vari concorsi, tra questi: 1° premio al Concorso Città di Stresa (2009), 1° premio al Concorso Antonio Salieri di Legnago (2010), 1° premio al Concorso Antonio Salieri di Legnago (2014), 1°premio Concorso Diapason d’oro di Pordenone (2018), 1° premio Concorso Fondazione Baschiera Tallon con riconoscimento del Premio Speciale “Pia Baschiera” (2018), 1° premio Concorso Diapason d’oro di
Pordenone (2019), 1° premio Concorso Crescendo di Padova (2020), 1° premio Crescendo International Music Competition (2021), 1° premio Concorso Internazionale Diapason d’Oro Pordenone (2021), 1° premio Premio Crescendo Città di Firenze (2021), 1° premio Concorso Internazionale Città di Sarzana (2021). Ha ottenuto la Borsa di Studio “Amici di Giò” di Pordenone (2016), la Borsa di Studio per merito dall’Associazione culturale “MusicArte” ed è stata invitata a esibirsi nella Rassegna “Autunno Musicale Palazzolese: Festival Internazionale” (2016), la Borsa di Studio “La Musica e i suoi benefici” dal Lions Club Pordenone Naonis (2019) e la Segnalazione Speciale Premio Inner Wheel per la donna (2020/21). Nel 2015 è stata invitata alla Rassegna di giovani talenti internazionali Perle Musicali in Villa dell’Associazione Musica Pura.
Nel 2016 è stata selezionata dall’Accademia dei Solisti Veneti per eseguire il primo movimento del concerto di Vivaldi in sol Maggior RV 413 per violoncello e archi. Successivamente è risultata anche vincitrice di una delle tre borse di studio messe a disposizione del Rotary Club di Padova e quindi invitata alla premiazione e alla partecipazione del concerto Luci del Futuro dove si è nuovamente esibita da solista accompagnata dai “Solisti Veneti” diretti da Claudio Scimone. Ha partecipato alle Masterclass dell’Accademia dei Solisti Veneti.
Nel 2017 con la fisarmonicista Ludovica Borsatti ha partecipato al Concorso Nazionale di musica da camera a Milano, ottenendo il Premio Speciale Claudio Scimone alla formazione cameristica miglior interprete di un brano del periodo barocco.
Nel 2018 ha partecipato al Campus delle Arti di Bassano del Grappa dove ha seguito il percorso per ensemble” Il violoncello di Vivaldi” eseguendo al concerto finale il concerto in Sol M di Vivaldi. Sempre nel 2018 ha eseguito il concerto per violoncello e orchestra di J. Haydn n°1 in Do M con l’Orchestra I Giovani Virtuosi Napoletani.
Nel 2021 ha partecipato alle masterclass di Luigi Piovano, Giovanni Gnocchi e Zlatomir Fung esibendosi poi con l’orchestra I Violoncelli di Rovigo Cello City.
Nel 2022 a seguito della vittoria del primo premio alla selezione dell’edizione 2021 del Concorso Crescendo International ha ottenuto l’opportunità di esibirsi sul palco della Weill Recital Hall alla Carnegie Hall di New York.
Si è esibita in diverse occasioni come solista, in formazioni cameristiche e in orchestre (Nuova Orchestra F. Busoni, Ensemble Serenissima, Ensemble Fadiesis, Coro e Orchestra San Marco, Ensemble Solisti Lucani.) Nel mese di Marzo 2023 ha conseguito il Diploma Accademico di primo livello in violoncello con 110 e lode al Conservatorio F. Venezze di Rovigo.

Gianni Fassetta

Inizia lo studio della fisarmonica all’età di sei anni con il maestro Elio Boschello di Venezia, distinguendosi giovanissimo per spontaneità tecnica, facilità interpretativa e fervida musicalità. Ha seguito i corsi di perfezionamento con i maestri F. Lips e W. Zubintskj. Classificatosi al primo posto in quindici concorsi nazionali e internazionali, ha partecipato a registrazioni Rai Tv, reti regionali e straniere. Partecipa nel 1983, a Roma, al Convegno-Esecuzione alla presenza del Ministro della pubblica istruzione F. Falcucci e di 14 direttori di Conservatori per l’inserimento della fisarmonica nei Conservatori di Musica di Stato in Italia. Svolge intensa attività concertistica in Italia (Sala Nervi in Vaticano alla presenza del Papa Giovanni Paolo II, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Villa Rufolo al Ravello Festival, Giardini Reali a Torino, Teatro Eden a Napoli, Teatro Petruzzelli a Bari, Auditorium Parco della Musica a Roma, Teatreo Goldoni a Venezia) e all’estero (Argentina, Austria, Canada, Francia, Germania, Giappone, Pakistan, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria). Da sottolineare la tournée in Argentina dove si è esibito anche al Teatro Colòn di Buenos Aires in presenza di Laura Escalada Piazzolla; quest’ultima, concorde con la critica, lo ha collocato tra i migliori interpreti di Astor Piazzolla. Nel 2000 con il Piazzollandotrio ha vinto il Concorso Internazionale Amadeus. Nel 1999 è uscito il cd “Evocazioni” con musiche proprie su testi del poeta Giuseppe Malattia della Vallata (Premio Letterario Internazionale), nel 2002 il cd “Reflejo”, opera monografica sulla produzione di Astor Piazzolla e nel 2018 “Mosaico” per fisarmonica sola. Ha partecipato alla realizzazione della colonna sonora del film “Vajont” di Renzo Martinelli, componendo due brani per fisarmonica e quartetto d’archi, editi dalla casa discografica Sugar Music di Milano. Dal 2009 collabora con il Premio Oscar Nicola Piovani. Nel 2018 è interprete solista della musica composta da Remo Anzovino per le colonne sonore dei film Van Gogh tra il grano e il cielo e Il ladro di cardellini (in concorso ai David di Donatello). Suona con artisti di fama internazionale in varie formazioni. Particolare interesse suscita il Kaleiduo con il flautista Yuri Ciccarese. La sua originalità ha destato la curiosità in numerosi Festival in Italia e all’estero con larghi consensi di pubblico e critica. I compositori D.Zanettovich, F.Festa, S.Nanni, P.Pessina, M.Pagotto, C.Chiacchiaretta, R.Anzovino, G.Susana, V.Poles, V.Zocatelli, hanno scritto per lui. Dal 2011 è anche impegnato come direttore artistico del Fadiesis Accordion Festival (Festival Internazionale Fisarmonicistico).

Sign Up Today