05 FEBBRAIO Accademia dei Concordi h.17.00RAP-SODIA

Concerto Spettacolo
DOSTO&YEVSKY e DONNA OLIMPIA

05 FEBBRAIO - Accademia dei Concordi h.17.00RAP-SODIA

Concerto Spettacolo
DOSTO&YEVSKY e DONNA OLIMPIA

Rap-sodia è il titolo di uno spettacolo che riesce a miscelare con esilarante umorismo i due ingredienti cardine: il carattere virtuosistico e funambolico del pianoforte di Dosto, in antitesi al pigro e goffo contrabbasso di Yevski. Si tratta di un concerto- evento che si caratterizza per la commistione di stili e caratteri musicali, tenuti assieme grazie ad una fresca comicità; un prodotto sonoro quindi che non conosce confini e riesce a spaziare tra i generi più diversi: dall’Opera al Tango, dal classico ai ritmi latino americani, con sonorità provenienti dal continente africano, canzoni popolari ma anche Operetta e Jazz. L’ascoltatore viene così trascinato in un vortice di gioco, divertimento e leggerezza senza per questo sacrificare la qualità musicale, garantita da musicisti che vantano una solida formazione accademica.

Rap-sodia proietta l’ascoltatore in un universo in cui le parole sono escluse dal linguaggio comunicativo: le varie gag, burle, giochi e scherzi si basano unicamente sull’utilizzo della musica come canale privilegiato. Tale aspetto è peraltro eloquente conferma della completezza della comunicazione musicale, che può viaggiare agiatamente ed efficacemente in modo autonomo. La brillantezza, la fantasia unite a creatività nel legare esperienze e testimonianze sonore (anche di stile e genere lontani) in modo non convenzionale diventa un potente strumento che attrae un pubblico vasto ed eterogeneo e permette di apprezzare ancor più il meraviglioso mondo della musica classica.

Il duo inizia la propria attività nel 1991 lavorando con registi quali Pino Ferrara, Roberto Gandini e Maurizio Castè; dal 1999 è con loro la cantante Donna Olimpia. Ha all’attivo incisioni discografiche (Concert Comique, 1995 – Musicomix, 2005) e DVD (Allegro confuso, 2006). Nel 2007 forma la Musicomix Orchestra, e vince il premio televisivo Bravo, grazie, trasmesso su RAIDUE. Dal 2015 ha realizzato, per Teatro Massimo di Palermo, opere e musical per ragazzi e famiglie: Singerella (2015), Follie! Follie! (2017), Il giro del mondo in 80 quarti (2017), Il Mago di Oz (2018).

Ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Verdi di Milano, l’Accademia Nazionale di S. Cecilia esibendosi in festival e rassegne quali Ravello Festival, I Concerti nel Parco di Roma, MITO Settembre Musica, Circuito del Mito in Sicilia. Ha partecipato a svariate trasmissioni RAI e vanta numerose tournée all’estero: Argentina, Corea, Francia, Svizzera, Lussemburgo, Grecia, Spagna, Perù, Uruguay, Romania.

Sign Up Today

Sign Up Today

Copyright © 2020 | Associazione Venezze IT80005290293